Collezione privata Ezio Vidussoni, Verzegnis

Scattate da Attilio Vidussoni (1895-1946), fotografo dilettante di Verzegnis, queste fotografie sono state condivise con la Fototeca dal figlio Ezio, che le ha descritte consentendone la catalogazione.

Sono ritratti di familiari ma anche di conoscenti, di ragazze in costume tradizionale, di gruppi in occasione di cerimonie. Interessante una foto che documenta gli interni della centralina elettrica, una delle prime in zona, costruita agli inizi degli anni Venti sul torrente Ambiesta dove attualmente c’è il bacino del lago di Verzegnis. Nelle panoramiche, prevalentemente di Verzegnis e della sua Valle, sono immortalati i paesi, la casa e lo stavolo del fotografo, momenti della fienagione, la cava del marmo rosso. Alcuni scatti riguardano il terremoto del 1928: edifici danneggiati, l’accampamento di tende e la baracca che sostituì la chiesa diroccata di Chiaicis.

In un album è custodita una serie straordinaria di immagini scattate nel periodo bellico tra il 1915 e il 1917 da Attilio Vidussoni mentre prestava servizio nel Regio Esercito come caporale aviatore. Sono foto di colleghi piloti e autoritratti in divisa, foto di aerei e schianti di velivoli realizzate prevalentemente al campo della scuola militare di Cascina Malpensa nel comune di Somma Lombardo (Varese). Ci sono anche alcune vedute aeree, tra le quali una ripresa della zona della stazione dei treni di Tolmezzo di allora.