La fototeca
Come è nata

L'idea iniziale della Fototeca Territoriale CarniaFotografia è nata nell’ambito del Circolo Culturale Fotografico Carnico alla fine degli anni novanta, con la scopo di raccogliere e preservare le fotografie, in particolare quelle d’epoca, prendendo in considerazione la produzione dei fotografi professionisti, ma anche gli anonimi scatti conservati nelle collezioni di famiglia. 
L’origine è più lontana però risale agli anni settanta quando il Coordinamento dei Circoli Culturali della Carnia realizzò una raccolta di immagini in archivi fotografici e presso i privati. Le fotografie vennero riprodotte in analogico dagli originali, ristampate e esposte al pubblico in diversi Comuni della Carnia. Nel 1990-96 il Coordinamento dei Circoli pubblicò cinque volumi nella collana Archivi fotografici della Carnia che sintetizzavano la ricerca nei Comuni di Forni di Sotto, Cercivento, Forni di Sopra, Paluzza e Forni Avoltri.

Finalità

L'obiettivo di CarniaFotografia è diffondere cultura della fotografia, promuovere la tutela e la valorizzazione del patrimonio fotografico. Le immagini d’epoca sono fonti documentali che contribuiscono alla conoscenza del territorio, sono testimonianze etnografiche che narrano visivamente un periodo storico e un popolo, sono espressioni artistiche caratterizzate da uno specifico linguaggio.

Come funziona

Le immagini pubblicate in questo sito sono state concesse dai proprietari che ne hanno consentito l’inserimento nel circuito informatico della Fototeca sottoscrivendo un accordo per la consegna e gestione del materiale fotografico.
Gli originali possono essere messi a disposizione della Fototeca con un prestito temporaneo (che presuppone il reso a fine digitalizzazione), il deposito nel locale climatizzato della Fototeca (revocabile) o la cessione del materiale. Nei primi due casi la proprietà degli originali resta invariata, nel terzo il nuovo proprietario diventa la Fototeca. 
Chi possiede una collezione di fotografie e intende entrare a far parte della Fototeca può compilare il modulo che si apre con un click su Contattaci.  
Delle foto pubblicate in questo sito, se gli accordi con proprietari lo consentono, si può chiedere copia digitale per l’utilizzo senza scopi di lucro. Anche in questo caso si compila il modulo specificando la motivazione e l’ID – numero identificativo della foto - o il nome del file richiesto.

La storia

Il Circolo Culturale Fotografico Carnico, fondato nel 1999, decise subito che uno degli obiettivi statutari era operare per la valorizzazione e la diffusione del patrimonio fotografico locale, anche con l’ausilio delle ‘nuove’ tecniche informatiche.
La Fototeca Territoriale CarniaFotografia prese avvio da questo proposito iniziale, che nel 2004 divenne un progetto pilota sostenuto dalla Città di Tolmezzo e, due anni più tardi, fu concretizzato dalla Comunità Montana della Carnia con l’adesione al SIRFOST, il Sistema Informativo Regionale Fotografie e Stampe (2007) ora ERPAC, e la sottoscrizione della convenzione per il progetto CarniaFotografia con 28 comuni della Carnia e il supporto tecnico del CCFC (2008, rinnovata nel 2011).
Con il progetto CarniaFotografia 4.0 del 2024 si compie un altro passo importante: la creazione di un sito web accessibile da tutti per visualizzare le immagini catalogate, condividere i dati e incrementare il patrimonio della Fototeca.

1999
Fondazione del Circolo Culturale Fotografico Carnico: nasce l'idea di una fototeca territoriale
2004
La Città di Tolmezzo aderisce alla Fototeca della Carnia
2006
Dalla sinergia tra Comunità Montana della Carnia e Circolo Culturale Fotografico Carnico nasce la fototeca CarniaFotografia
2007
La Comunità Montana della Carnia aderisce al SIRFOST - Sistema Informativo Regionale Fotografie e Stampe per la fototeca
2008
Viene sottoscritta una convenzione tra Comunità Montana della Carnia e i 28 Comuni carnici
2015
Viene organizzato il Convegno: Storia e Archivi fotografici
2022
La Fototeca ha una nuova sede per la conservazione delle fotografie presso Casa Cacitti a Tolmezzo
2024
Al via CarniaFotografia 4.0, progetto della Comunità di montagna della Carnia