La collezione di immagini d’epoca della Sezione CAI - Club Alpino Italiano di Tolmezzo comprende nel complesso più di 860 pezzi tra negativi e stampe, patrimonio condiviso con il sodalizio dai Soci, primo fra tutti Antonio Corbellini che lasciò alla Sezione una serie di fotografie scattate probabilmente da lui stesso e anche dal padre Regolo Corbellini.
La prima parte di catalogazione del fondo riguarda 109 immagini tra lastre fotografiche e pellicole di medio formato in bianco/nero. Sono prevalentemente foto di paesaggi montani e di cime; alcune riprese riguardano centri abitati, singoli edifici civili e chiese, tra le quali la pieve di San Pietro di Zuglio e il Santuario del Monte Lussari.
Interessante è la serie di immagini del rifugio Fratelli De Gasperi (esterni e interni). Il rifugio di proprietà del CAI Tolmezzo fu fotografato nella seconda metà degli anni Quaranta dopo la ricostruzione con ampliamento, conseguente alla distruzione del 1945 a causa di un incendio scoppiato in seguito a uno scontro armato tra partigiani e cosacchi.