Comune di Socchieve, collezioni private

La raccolta di immagini del Comune di Socchieve è frutto di una ricerca fotografica condotta per la redazione di una tesi di laurea contattando le famiglie del capoluogo e delle frazioni. 

Il Comune di Socchieve, firmatario della convenzione con l’allora Comunità Montana della Carnia, ha partecipato all’iniziativa facendo da garante e intermediario con i privati, in particolare per la gestione del materiale fotografico.

Le foto originali sono state prese in prestito, digitalizzate e restituite. Nel lavoro di catalogazione che ne è seguito sono state chieste informazioni sugli scatti ai referenti di ogni famiglia che ha aderito al progetto.

Della raccolta fanno parte 69 collezioni private di consistenza diversa, sia come epoca, sia come numero delle foto messe a disposizione. Complessivamente le immagini sono 2116, delle quali 1819 catalogate. Sono tutte stampe fotografiche o cartoline e i soggetti ripresi spaziano dai ritratti dei familiari, ai paesaggi, alla vita agreste, alla documentazione di eventi particolari, come l’arrivo delle nuove campane nella Pieve di Castoia il 7 ottobre del 1923. Molti dei ritratti rinvenuti sono di Umberto Antonelli (1882-1949), fotografo farmacista con studio prima a Socchieve e poi per molti anni a Enemonzo: un ritrovamento prezioso che documenta la produzione in studio di Antonelli, della quale tanti originali sono irreperibili.