Questa collezione privata di quasi 170 scatti (lastre fotografiche e stampe), databili dagli anni Venti agli anni Sessanta, consente di conoscere, anche se solo in parte, l’operato di Giovanni Solari (1889-1978), fotografo dilettante e muratore di professione. Quando non era impegnato nei cantieri Solari collaborava con Luigi Monaci, fotografo professionista con studio a Pesariis di Prato Carnico dal 1923 al 1970.
La collaborazione è testimoniata dai ritratti realizzati da Solari nello studio di Monaci, studio riconoscibile grazie al fondale. Tra i ritratti ci sono le foto delle figlie, della moglie e gli autoritratti che restituiscono il volto del fotografo. Una particolarità sempre relativa ai ritratti in studio dimostra l’oculatezza nel gestire i materiali a disposizione: alcune lastre fotografiche, anche se non di grande formato, presentano due riprese di soggetti diversi, ovvero sono state esposte due volte.
Fanno parte della collezione anche alcuni ritratti in esterno, con il panorama naturale o con un telo alle spalle del soggetto, spesso di dimensioni insufficienti rispetto alla scena. Sono fotografati così anche due meccanismi di orologio da torre della Solari.
Foto panoramiche e alcuni scorci nel centro abitato restituiscono il paese com’era all’epoca. Gli scorci potrebbero far parte del servizio fotografico di documentazione delle case in condizioni precarie del paese commissionato a Luigi Monaci, che probabilmente chiese aiuto a Giovanni Solari. Monaci con venti foto realizzò l’album fotografico “Amministrazione dei Beni di Pesaris. Sistemazione dell’abitato di Pesaris. Documentazione fotografica in data 30 luglio 1942 XX delle case da demolire” conservato nell’archivio della Fototeca dei Civici Musei di Udine.