Paesi

Scatti d’epoca dei centri abitati della Carnia consentono di concentrare lo sguardo su quello che era il tessuto urbano, caratterizzato da strade bianche piuttosto strette, piazze con la fontana pubblica dove attingere l’acqua, chiese che spesso emergevano decisamente rispetto alle costruzioni attigue. Sono leggibili le caratteristiche costruttive che contraddistinguevano, e in parte ancora identificano, l’architettura spontanea da vallata a vallata.

Queste immagini restituiscono il modo di abitare di un tempo e sono testimonianze importanti che permettono di rivedere angoli di paese scomparsi o totalmente modificati. Nessuna nostalgia, ma la consapevolezza che la ricerca nel passato aiuta sempre a comprendere il presente.

La ricerca con sinonimi consentirà di trovare le immagini su questo argomento che non sono comprese in questo breve percorso; oltre a “paesi” si potrà cercare per esempio “case”, “edifici”, “scorcio”, “vedute urbane”... Per reperire contemporaneamente parole al singolare e al plurale è consigliato l’utilizzo del carattere jolly “*” a fine parola (per es. “cas*”).