In questo percorso si mettono in evidenza alcuni ritratti, di gruppo o singoli, che rappresentano molte delle foto di famiglia dell’archivio digitale. Sono scatti realizzati in studio o istantanee che documentano momenti di vita.
Per l’archivio CarniaFotografia in particolare la ricerca fotografica in Comune di Socchieve ha consentito di recuperare molte stampe di ritratti in studio del noto fotografo Umberto Antonelli; i negativi originali non sono più reperibili per cui questa è una documentazione preziosa che testimonia una buona parte di operato del fotografo.
Anche in questa sezione non mancano le foto spedite a casa da emigranti, prevalentemente uomini, alcune con i soggetti vestiti a festa in posa dal fotografo, altri sul luogo di lavoro. Per contro alcuni ritratti in studio realizzati in Carnia riprendono solo figli, madri e nonne, la parte femminile della famiglia che da casa anche in questo modo dava notizie agli emigranti.
Per la ricerca più semplice basta digitare “ritratto”; se si vuole affinare si può scrivere per esempio “ritratto di gruppo”, “ritratto esterno”, “ritratto in studio”.