Luigia Zamolo, detta Luigina, fu collaboratrice dello studio fotografico di Umberto Antonelli a Enemonzo dal 1939 al 1963, prima con il padre (1882-1949) e poi con la figlia Paola. Oltre a lavorare in studio, era anche una delle modelle che Antonelli metteva in posa nelle sue foto in interno e in esterno; compare infatti in diversi scatti di questa sua collezione privata, ma anche in immagini custodite in altri fondi fotografici.
La collezione di 24 negativi (23 lastre e un negativo doppio) comprende immagini di Umberto Antonelli della colonia elioterapica di Enemonzo, ritratti in esterno, in studio a mezzo busto, in interno a figura. Una particolarità è lo scatto in studio con il fondale di un paesaggio innevato con sciatrice e Luigina che compare con il volto nell’ovale del cartone. Da menzionare i due negativi sovrapposti per creare un fotomontaggio, uno con la foto di una ricamatrice e l’altro con la foto di un lume; stampati, rappresentavano una classica foto d’interni di Antonelli.
Tra il 2008 e il 2010 due ricercatrici incontrarono Luigina per raccogliere la sua testimonianza diretta. Durante questi colloqui Luigina mostrò i 24 negativi che conservava nelle scatole da lastre di un tempo. Le fu chiesto se era disponibile a concedere in prestito gli originali per poterli digitalizzare, restituendoli appena conclusa la riproduzione. Generosamente Luigina decise di cedere il materiale alla Fototeca CarniaFotografia, ma il fondo fotografico resta intestato a Lei.